Google Onsite Interview Experience

, Author

Nota: Sono disposto a dare un’intervista mock a basso costo pagato a chiunque lo richieda! Per favore contattatemi su qualsiasi social media :D.

Google SG

In precedenza ho fatto domanda per Google Japan Software Engineering internship e ho ricevuto un’offerta, ma ho deciso di rifiutarla perché ho accettato un’offerta full-time in un’altra azienda.

Ho impiegato molto tempo a mandare email al mio reclutatore per discutere le possibilità. Credetemi, scrivere quelle email è stato terrificante. Non voglio essere bandito da Google perché potrebbero vedermi volubile e avido. Alla fine, tutto è andato bene. Sono contento che lui sia davvero compassionevole e ha detto che la mia decisione di rifiutare l’offerta andava benissimo. Mi ha anche ringraziato per il mio coraggio e la mia onestà (credetemi, questo mi ha fatto sentire così bene con me stesso 😄).

Dopo che avevo formalmente inviato la mia decisione finale, mi ha inviato la seguente e-mail.

Rangga,

Grazie per aver gentilmente condiviso i tuoi pensieri. Sono abbastanza sicuro che ci hai pensato attentamente e hai preso questa decisione, quindi la rispetteremo.

Solo per confermare, non stai nemmeno facendo domanda per la posizione a tempo pieno di Google? Se vuoi, possiamo iniziare il processo ora 🙂

Grazie,

Seriamente, Google è più che generoso. Invece di abbandonarmi, mi hanno effettivamente offerto un colloquio di posizione a tempo pieno 😢. Ho chiesto se posso iniziare a lavorare alla fine del 2019, e il mio reclutatore ha risposto che posso iniziare in qualsiasi momento, purché sia nel 2019. Senza esitazione, ho accettato di passare attraverso il processo di reclutamento.

Steps

Ecco i passi per un lavoro a tempo pieno a Google.

1. Intervista telefonica (1 intervista)
  2. Intervista sul posto (4 interviste nello stesso giorno)
  3. Esame della commissione di assunzione

Preparazione

La stessa preparazione descritta nel mio articolo precedente. Il mio reclutatore in realtà non ha chiesto un nuovo curriculum. Ha usato il curriculum che avevo inviato per la mia domanda di stage. E proprio come le mie e-mail di stage, questo è il link di preparazione all’intervista fornito da Google.

Intervista telefonica

Prima di tutto, ho compilato un modulo inviato dal mio reclutatore riguardante la mia disponibilità, il linguaggio di programmazione (C++/Java/Python), e la lingua dell’intervista (giapponese/inglese). Un giorno dopo aver inviato il modulo, un coordinatore di reclutamento mi ha finalmente raggiunto. Solo che questa volta non veniva dall’Asia, ma dall’Irlanda (non fa alcuna differenza, è solo un fatto divertente).

Invito all’intervista telefonica

E ancora una volta, mi dispiace, non posso condividere le domande come indicato nell’e-mail:

Come promemoria amichevole, le domande della nostra intervista sono riservate, quindi per favore tenete le cose sotto controllo.

Pensavo che 10 giorni fossero lunghi per affinare le mie capacità di colloquio, ma ero così impegnato a finire l’amministrazione scolastica per la laurea, e anche a fare festa, soprattutto a mangiare in ristoranti di lusso 🌴. Ho finito per non preparare nulla… Ciononostante, ho comunque risposto alla chiamata il giorno del colloquio, precisamente alle 8 del mattino. Sorprendentemente, questa è la mia prima intervistatrice donna! È davvero gentile ed è l’unica che mi ha chiesto di presentarmi.

Proprio come la mia precedente esperienza, la voce è molto, molto poco chiara. Apparentemente, la situazione era la stessa per lei. Non riusciva nemmeno a sentirmi dire “sort” che ho dovuto digitarlo. Entrambi abbiamo finito per usare la digitazione per comunicare. Ho ricevuto 3 domande sugli algoritmi. Rispetto alle mie precedenti interviste telefoniche, quelle domande erano in realtà molto facili. Ho potuto risolvere ogni domanda quasi senza confusione (tranne la seconda domanda). L’intervista è durata 46 minuti, e per la prima volta anche l’intervistatore non mi ha dato la possibilità di fare domande (in realtà non ne ho mai fatte 😆 ). Secondo me, le domande di Google non sono così terrificanti come molti hanno immaginato. Alcune potrebbero essere davvero facili.

Dieci giorni dopo (27 luglio), ho finalmente ricevuto un aggiornamento dal mio reclutatore.

Ciao Garmastewira!

Grazie per aver aspettato mentre abbiamo esaminato il feedback della tua intervista. Vorremmo farti sapere che sei andato bene nella tua prima intervista e vorremmo invitarti a quattro interviste in loco presso il nostro ufficio di Google se sei attualmente basato in Giappone (se non sei attualmente in Giappone facci sapere dove sei in modo che possiamo farti andare all’ufficio più vicino alla tua posizione).

Intervista in loco

Sì, io vivo in Indonesia. Il mio reclutatore mi ha chiesto se preferisco fare l’intervista via Hangouts o farla in loco nell’ufficio di Google. Voglio dire, ogni persona sana di mente andrebbe per un colloquio in loco 😛. Andare in un ufficio di Google potrebbe essere un’esperienza unica.

Speravo davvero che l’intervista in loco non sarebbe avvenuta a Google Tokyo o in altri uffici che richiedono il visto per entrare perché il mio programma era davvero stretto (vacanza in Corea, trasferimento a Singapore). La mia migliore ipotesi era che avrei fatto l’intervista a Google Singapore, dato che Google Jakarta non assume ingegneri del software. Tre giorni dopo (30 luglio), è arrivata un’e-mail da un altro coordinatore di reclutamento, e avevo ragione. È Singapura! 🇸🇬

Onsite Interview Invitation

Come altre aziende che richiedono interviste onsite, Google pagherà le spese per il volo e l’hotel. Purtroppo, poiché l’Indonesia è molto vicina a Singapore, Google prenota solo una notte per l’hotel. Comunque, è meglio di niente 😃. In realtà hanno dato diverse scelte di voli e hotel per soddisfare le mie migliori preferenze. Ecco le mie esigenze di viaggio che ho scelto per l’intervista.

• Volo: Singapore Airlines, BDO-SIN (Bandung-Singapore). Partenza il 26 giugno in mattinata.
    Per default, si dovrebbe ordinare anche un volo di ritorno. Non l’ho prenotato perché resterò a Singapore (affittare un appartamento e iniziare a lavorare).
  • Hotel: Grand Hyatt Hotel Singapore (Tipo di camera: Google Recruit Room).
    Questa sarebbe la mia seconda volta in un hotel a 5 stelle 😅. Inoltre, è intrigante sapere come sarebbe in realtà una “Google Recruit Room”.

Google fornisce anche rimborsi per viaggi e cibo, ma è necessario pagare prima e conservare tutte le ricevute. Ci sono dettagli su come puoi ricevere i tuoi soldi in base alla tua residenza e al tuo conto bancario. Stranamente, offrono il noleggio auto e Google preferisce fortemente questo rispetto al rimborso delle corse in taxi. Non sono sicuro se hai bisogno di una patente di guida internazionale, dato che ho scelto di non prenotarla.

Viaggio a Singapore

Dopo un estenuante ma incredibilmente divertente viaggio in Corea, finalmente mi sono trasferito a Singapore!

In realtà ho portato anche mia madre. Lei mi aiuterà a trasferirmi a Singapore. Abbiamo portato due valigie giganti; entrambe dovrebbero pesare almeno 45 kg 🌓. In realtà volevo ordinare un GrabTaxi, ma siamo molto insicuri su dove il taxi dovrebbe prenderci. Così abbiamo usato il servizio taxi dell’aeroporto per andare all’hotel. Alla fine, il taxi dell’aeroporto è solo $2 più costoso del prezzo elencato da Grab.

Siamo arrivati all’hotel intorno alle 3 del pomeriggio. Siamo andati direttamente dal personale del check-in. Stranamente, ha un accento americano molto dolce. Immagino che questa sia la norma per il personale di un hotel? 🤣 Siamo stati poi scortati in questa cosiddetta camera “Google Recruit”, ma era fondamentalmente una camera “King Bed Deluxe”. Quello che ho trovato molto bello è che c’era questo messaggio di benvenuto sulla TV al mio arrivo. Come nota a margine, ho scoperto che non ho avuto una colazione. Se volevo, dovevo pagare un supplemento di 60 dollari 💸.

La TV dell’hotel 😛

Penso che fosse intorno alle 4 del pomeriggio che io e mia madre ci siamo rinfrescati di nuovo. Abbiamo visitato solo Far East Plaza per mangiare “Ayam Penyet Ria” e il centro commerciale ION per cenare più tardi. Ho passato un po’ di tempo a rivedere alcuni dei miei appunti prima di andare a dormire. Entro 20 minuti, avevo già sonno (leggere il libro di testo è il modo più veloce per dormire per me). Speravo solo che tutto sarebbe andato bene il giorno dopo…

Prima e seconda intervista

Ho usato il servizio taxi di fronte all’hotel per portarmi all’ufficio di Google. Sono arrivato molto presto, 40 minuti prima dell’inizio dell’intervista. Chiunque arrivi lì può vedere chiaramente il cartello “Google x Welcome”, ma personalmente ero abbastanza confuso nel trovare l’ingresso dell’ufficio. Ho aspettato per qualche tempo alla reception. Fortunatamente, anche il mio intervistatore è arrivato in anticipo 15 minuti prima del colloquio, quindi ho avuto molto più tempo per il primo colloquio.