The Ultimate Guide to Visiting Malta in the Winter

, Author

Ho volato a Malta con zero aspettative sul paese. Ho fatto la mia piccola ricerca prima della partenza e ho cercato alcuni buoni posti per le foto, posti da vedere, cibo da mangiare, ma questo era tutto. Sapevo che Malta aveva alcuni dei più antichi siti archeologici da visitare, e anche alcuni della storia più antica.

Volando sopra le isole e dentro Malta mi sono fatto un’idea del paesaggio geografico. L’isola è rocciosa con scogliere a picco sul mare intorno all’isola, fornendo una barriera naturale in situazioni di guerra.

Salta a..

Su Malta

Quando viaggio in un posto nuovo posso generalmente ottenere un’immediata sensazione generale per esso. Per esempio, l’Italia ha un’atmosfera molto ‘italiana’ ed è evidente attraverso la pasta, i vini, la lingua, la mancanza di barriere personali (ti amo Italia!), la cordialità, l’architettura e altro. A Malta, tuttavia, tutto era un tale mix di culture che definire cosa significasse essere maltese era una sfida per me.

Il paese è stato governato dai francesi e anche da nazioni arabe nella storia passata, e più recentemente ha fatto parte dell’impero britannico (potete leggere tutto qui). Fu solo nel 1964 che Malta ottenne l’indipendenza. Oggi si possono ancora vedere le cabine telefoniche rosse sparse per le isole.

La Malta che abbiamo vissuto era vivace di notte, e vivace ma rilassata durante il giorno. Abbiamo mangiato del cibo davvero fantastico, che variava ampiamente da Pastizzii locali maltesi a molti posti italiani. La gente era amichevole e disponibile, e consiglierei a tutti di visitarla, specialmente a chi cerca il sole e ai subacquei.

Prezzi

Rispetto alla nostra attuale casa in Germania, nella terra delle Mercedes e delle Porsche, Malta era relativamente economica.

• Potevamo ottenere un buon pasto per meno di 10 euro.
  • Un bicchiere di vino o di birra costava 2-3 euro.
  • L’autobus pubblico costava 1-2 euro, e nella nostra breve esperienza era affidabile.
  • Il traghetto per Gozo (l’altra isola principale) e ritorno costava 4,90 euro.
  • L’unica cosa che ho trovato cara erano le corse dei taxi. Sono sicuro al 100% che ci hanno fregato, ma abbiamo preso solo un taxi per l’aeroporto e ritorno.

Sapere prima di andare!

• Valuta: Euro
  • La gente e la lingua: Molto amichevole e tutti parlano un inglese perfetto o quasi perfetto.
  • Viaggiare a gennaio: Malta a gennaio è praticamente fuori stagione. I tour in barca sono minimi. Penso che ce ne fosse uno che girava intorno al porto principale da Captain Morgan Cruises, e un altro se si voleva vedere la grotta blu. Basta aspettarsi che ci siano poche attività acquatiche in inverno.
  • Gozo: Se volete andare a Gozo il traghetto funziona regolarmente, ma può essere cancellato per il tempo inclemente (che è più probabile nei mesi invernali). Nei mesi estivi, il traghetto va da La Valletta direttamente a Gozo, ma in inverno va solo dal punto di traghettamento nord. Il traghetto dura circa 10 minuti.

Meteo

Abbiamo avuto bisogno di una giacca leggera solo per la brezza che soffiava, ma per il resto c’erano tra i 50 e i 60 gradi. Al sole si poteva facilmente indossare una t-shirt. Venendo dalla Germania questo è stato un bel cambiamento. Di notte, tuttavia, si raffredda un po’ quindi uno strato più caldo è necessario se si prevede di camminare in giro.

Andare in giro

In auto: Non abbiamo noleggiato un’auto poiché il trasporto pubblico era più che sufficiente per noi. Tuttavia, se decidete di noleggiare un’auto, sappiate che dovrete guidare sul lato sinistro della strada e il parcheggio potrebbe essere problematico. Sono stato anche sorpreso da quante macchine e quanto traffico abbiamo incontrato.

In autobus: Abbiamo preso l’autobus per andare e tornare da Gozo. Da Sliema alla stazione di Gozo è circa un’ora di viaggio, poi un breve traghetto attraverso l’acqua. Ci sono dei taxi d’acqua da Sliema che vi porteranno anche a Valletta. I biglietti dell’autobus erano poco costosi.

In taxi: I prezzi dei taxi erano ragionevoli e un modo facile per spostarsi. Abbiamo preso un taxi dall’aeroporto e anche una notte quando eravamo a St. Julians Bay.

In Jeep Safari: Ok, questo non è un modo normale per andare in giro per Malta, ma in realtà abbiamo girato in jeep un giorno! Abbiamo fatto un tour intorno all’isola e abbiamo visto praticamente tutta l’isola. Ci sono anche tour in quad e tour di un’intera giornata anche a Gozo.

Questa è la zona del lungomare di Sliema Waterfront at Dusk – Sliema

Il nostro soggiorno a Sliema

Sliema è un buon punto di partenza e ha un accesso abbastanza facile a St Julian’s Bay e a Valletta. Ho leggermente preferito St Julians rispetto a Sliema solo perché sembrava più vivace e aveva un accesso più facile ai ristoranti sull’acqua, ma entrambi andavano bene.

Se stai cercando il lungomare o un tipo di posto da spiaggia, Sliema non è il posto giusto. Non c’erano caffè o ristoranti direttamente sull’acqua, erano dall’altra parte della strada che dava vista al traffico invece che alla baia. Tuttavia, gran parte di Malta è così quindi non so se una zona diversa sarebbe stata migliore.

Lungo la passeggiata da Sliema a St Julians (circa 30-45 min) ci sono alcuni caffè e buoni ristoranti. Abbiamo mangiato in un delizioso ristorante italiano la prima sera che siamo arrivati.

Sliema ha una sfilza di bar e ristoranti che si animano di notte. Ci siamo trovati al Black Gold Saloon più di una volta, che è solo uno dei tanti lungo la strada principale.

Cose da fare

Esplora La Valletta

La Valletta è stato il mio posto preferito da esplorare e da girare. Vorrei davvero che non avessimo aspettato l’ultimo giorno per andarci! La capitale è vivace, ha mercati, alcune grandi piazze con ristoranti, negozi e bar.

La mia fermata preferita era il Cafe Cordina, un bellissimo caffè che è il più antico e famoso della zona. C’è un grande spazio all’aperto circondato da una bella architettura, e l’interno del caffè è ancora più bello. Quando vai, assicurati di entrare e dare un’occhiata in giro, e provare uno dei loro famosi dolci.

Abbiamo deciso di mangiare fuori dal caffè nella loro grande area per sedersi. C’erano piccioni dappertutto, e hanno subito occupato il tavolo accanto a noi non appena gli altri clienti si sono alzati per andarsene. C’erano probabilmente 15 piccioni su questo piccolo tavolo del caffè. Ognuno di noi tre aveva il suo dessert e il suo caffè e ci sentivamo a disagio per il fatto che c’erano così tanti piccioni che mangiavano aggressivamente ogni boccone che riuscivano a trovare. Beh, prima che ce ne accorgessimo, uno dei piccioni è volato verso il nostro tavolo e ha iniziato a mangiare il dessert della mia amica. Lei ha urlato, noi abbiamo urlato e siamo saltati tutti dalla sedia. Come potete immaginare, gli altri erano sul nostro tavolo in pochi secondi e abbiamo tristemente perso i nostri bei dessert. Morale della storia: attenzione a quei piccioni.

Fate un giro in jeep o in auto

In inverno non ci sono tante attività all’aperto aperte o disponibili. La maggior parte delle crociere in barca e delle attività legate all’acqua non sono in funzione, ma ci sono alcuni tour terrestri disponibili in inverno. Abbiamo prenotato questo tour in jeep in anticipo e abbiamo visto tutta l’isola di Malta in un giorno.

Abbiamo anche avuto l’ulteriore vantaggio di essere un safari in fuoristrada, quindi siamo andati giù per molte strade sterrate e colline sconnesse. La nostra guida si stava divertendo molto, e sinceramente è stato molto divertente rimbalzare sul sedile posteriore.

Visitare il Villaggio di Popeye

Il villaggio più carino di tutta Malta. Popeye’s Village è il set cinematografico della famosa produzione musicale Popeye del 1980. Questo posto spicca davvero con i suoi colori vivaci e la facciata decorata in legno. È assolutamente da vedere. Se volete passeggiare all’interno c’è un sovrapprezzo di circa 12-14 euro.

Lo sapevate? Malta è il luogo di riprese più popolare in Europa. Il Gladiatore, Troy e Munich sono alcuni dei molti film girati qui.

Esplora la Grotta Azzurra

Allora ho una confessione, non abbiamo finito per prendere una barca nella famosa grotta. La nostra guida in jeep ci ha detto che, essendo pomeriggio, non saremmo stati in grado di vedere molto all’interno. Ha detto che a gennaio il momento migliore è la mattina presto, quando il sole sta sorgendo. Il sole illumina la grotta ed è più bello che in qualsiasi altro momento della giornata.

Lo consiglierei a qualsiasi ora del giorno anche solo per l’esperienza!

Prendere un traghetto per Gozo

Gozo è a soli 15 minuti di traghetto (dal porto nord di Malta). Attraversatela e salite su uno dei tour in autobus hop-on hop-off per vedere l’intera isola. L’autobus è davvero l’unico modo per andare in giro in inverno, a meno che tu non voglia pagare un taxi privato che ti porti in giro, il che è considerevolmente più caro.

Mi è piaciuto molto il nostro viaggio in autobus. È un autobus a due piani con un tetto esposto per godersi il panorama (vedi foto sotto). Se riesci a prendere Gozo in una bella giornata, è ancora meglio. Ci è piaciuto molto fino a quando ha iniziato a piovere e abbiamo dovuto stare fermi sul tetto del bus (non c’erano posti a sedere sotto e non era permesso stare in piedi).

Gozo ha molto da vedere e vorrete un giorno intero per girare tutta l’isola. In inverno è MOLTO sonnolenta. La maggior parte degli edifici sembra abbandonata con l’eccezione della città di Victoria, la capitale di Gozo. Era più vivace e aveva negozi e ristoranti. Se decidi di pernottare ti consiglio di stare a Victoria.

Nota: la Finestra Azzurra è crollata durante una tempesta nel 2017

Visita l’antica città di Mdina

Mdina è una città murata in cima ad una collina ed era la vecchia capitale. È piena di strade di pietra tortuose che possono sembrare un labirinto (per fortuna non è troppo grande). Si può fare in poche ore a seconda delle vostre preferenze. Noi avevamo solo un’ora circa, e penso che più tempo fosse necessario per scattare più foto e passeggiare per tutte le strade.

Vista da Mdina….

Dove alloggiare

Siccome l’inverno è fuori stagione, i prezzi degli hotel scendono molto e di solito si possono fare ottimi affari. È anche un ottimo momento per soggiornare in un posto più bello di quello che normalmente avresti per meno.

Un buon hotel varia da $40 – $100/notte che ho trovato ragionevole. Per un lusso maggiore, puoi aspettarti di spendere più di $100/notte. Il nostro hotel aveva una vasca idromassaggio sul tetto, ma all’arrivo, abbiamo scoperto che non è in uso nei mesi invernali (che era strano da sentire come un americano). Se il vostro hotel ha una piscina all’aperto (o jacuzzi), controllate che sia riscaldata o contattate l’hotel per vedere se la tengono aperta in inverno.

Abbiamo prenotato una camera d’albergo con tre letti per gli ospiti ad un prezzo davvero ottimo. Era circa 120 euro per tutti e 3 per 3 notti.

Sliema

Mi è piaciuta Sliema perché era facile da girare, e si può ottenere la migliore vista di Valletta. I prezzi sono ragionevoli e c’è una piccola e divertente striscia di bar vicino all’acqua. C’è una piccola spiaggia che non abbiamo esplorato perché faceva troppo freddo. Per arrivare a La Valletta, è necessario fare un breve viaggio in taxi (ed è in alto su una collina).

• Grande valore (con un tocco di lusso): 1926 Hotel & Spa ($73+/night)
  • Budget: Sliema Hotel by ST Hotels ($39+/notte)
  • Grande per famiglie: 115 The Strand Hotel by NEU Collective (hotel con camere per famiglie) o La Rive Apartment (appartamento con 2 camere da letto)

St. Julian’s Bay

• Luxury: Hilton Malta ($120+/night) o The Westin Dragonara Resort ($160+/night)

Valletta

Se dovessi tornare, mi fermerei almeno una notte a Valletta. È la capitale e molto più grande di Sliema. È anche in alto su una collina e ha un ottimo punto di vista per le foto. Mi è piaciuto passeggiare in giro guardando l’architettura e serpeggiando su e giù per le scale ripide.

• Grande valore: Valletta Kursara Port View
  • Lusso: The Embassy Valletta Hotel

Sei stato a Malta? Vorresti mai visitarla in inverno?